Oggi è mar set 02, 2014 11:05:52

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Guasto pompa dell'acqua 
Autore Messaggio
Newbie
Newbie

Messaggio Guasto pompa dell'acqua
Ciao a tutti, dopo qualche giorno di rumore( ticchettio strano sotto cinghie) il meccanico mi ha smontato il reparto cinghie ed ha visto che era la pompa dell'acqua che era andata; in piu' ha notato il supporto motore in gomme che era andato.Il tutto a 90.000 km
-La pompa dell'acqua originale peugeot comprata alla concessionaria stessa euro 105,00
-supporto motore euro 40,00 con due litri di liquido(se non erro ha detto per il radiatore);
-manodopera euro 90,00:
totale 235,00, lavoro onesto o oneroso?
Questi prezzi dei prezzi sono reali o gonfiati?

gio set 10, 2009 18:48:04
Profilo Invia messaggio privato E-mail
Pilota
Pilota

Messaggio Re: Guasto pompa dell'acqua
mmm scusa, ma ti ha sostituito la pompa dell'acqua e non ti ha sostituito la cinghia di distribuzione??? :help:

Il prezzo è onesto, anche se i ricambi originali Peugeot se li fanno strapagare...

gio set 10, 2009 19:20:07
Profilo Invia messaggio privato
Pilota
Pilota

stesso tuo problema ma a me a km 40000 :arrabbia: .... cmq a me in peu hanno cambiato anke la cinghia di distribuzione..il prezzo cmq è onesto dato che io ho pagato in totale 360 euro circa ma mi han fatto anke la distribuzione..
i miei prezzi:
-coperchio 88 euro
-kit motore 130 euro
-rullo 35 euro
-manodopera 110 euro

*****UDINE NEL CUORE*****

gio set 10, 2009 20:34:04
Test drive
Test drive

Prezzo onesto MA!!! sono con Enzo, non ti ha sostituito la cinta a qui km?

messina80 ha scritto:
Ciao a tutti, dopo qualche giorno di rumore( ticchettio strano sotto cinghie) il meccanico mi ha smontato il reparto cinghie ed ha visto che era la pompa dell'acqua che era andata; in piu' ha notato il supporto motore in gomme che era andato.Il tutto a 90.000 km
-La pompa dell'acqua originale peugeot comprata alla concessionaria stessa euro 105,00
-supporto motore euro 40,00 con due litri di liquido(se non erro ha detto per il radiatore);
-manodopera euro 90,00:
totale 235,00, lavoro onesto o oneroso?
Questi prezzi dei prezzi sono reali o gonfiati?

sab set 12, 2009 13:06:09
Newbie
Newbie

dannys206 ha scritto:
stesso tuo problema ma a me a km 40000 :arrabbia: .... cmq a me in peu hanno cambiato anke la cinghia di distribuzione..il prezzo cmq è onesto dato che io ho pagato in totale 360 euro circa ma mi han fatto anke la distribuzione..
i miei prezzi:
-coperchio 88 euro
-kit motore 130 euro
-rullo 35 euro
-manodopera 110 euro

La distribuzione l'avevo gia' fatta sei mesi prima, quindi ha dovuto riaprire il tutto per cambiare la pompa dell'acqua; oggi pero' ho chiamato l'officina peugeot, ho chiesto il prezzo della pompa e mi han detto 88,00 da togliere soldi in quanto hanno pensato fossi un meccanico, quindi di sicuro sul pezzo ci hanno ricaricato altri soldi fino a chiedermi 105,00.
Sapete dove posso trovare il gruppo alzavetro con joistic specchietti anche non originale o di seconda mano?non fa contatto bene e credo che il problema sia questo che e' da cambiare..., magari e' un problema di fili che non fanno bene il contatto, aiutatemi..

lun set 14, 2009 12:08:02
Moderatore
Moderatore

messina80 ha scritto:
La distribuzione l'avevo gia' fatta sei mesi prima,

mi viene da fare 2 considerazioni:
- perchè mai a 90.000 km hai già cambiato la cinghia di distribuzione????
- perchè mai, al cambio della ciinghia (insensato) non ti hanno cambiato la pompa dell'acquia, che si cambia di prassi??

Ovvioamente, a riguardo del prezzo, i meccanici hanno forti sconti sui ricambi, rispetto ai comuni mortali.

Xenon lighting equipped since 04/2007
Le FOTO della mia leoncina

lun set 14, 2009 12:32:45
Pilota
Pilota

anche io ho fatto la cinghia di distribuzione a 54.000 km e non ho sostituito la pompa dell'acqua, era troppo presto.

lun set 14, 2009 12:44:42
Newbie
Newbie

Gianbg ha scritto:
messina80 ha scritto:
La distribuzione l'avevo gia' fatta sei mesi prima,

mi viene da fare 2 considerazioni:
- perchè mai a 90.000 km hai già cambiato la cinghia di distribuzione????
- perchè mai, al cambio della ciinghia (insensato) non ti hanno cambiato la pompa dell'acquia, che si cambia di prassi??

Ovvioamente, a riguardo del prezzo, i meccanici hanno forti sconti sui ricambi, rispetto ai comuni mortali.

La distribuzione l'ho fatta a 90.000 km perche' mi sembra giusto farla nel senso che prevenire e' meglio che curare, riguardo la distribuzione, ho sentito sempre pareri diversi su quando farla, c'e' chi dice al 4°anno, chi dice al6°, chi dice a 100.000 km, chi a 150.000.Penso che il miglior medico e' il malato, a buon intenditore poche parole.
Nell'occasione la pompa dell'acqua andava bene, non avevo pensato di cambiarla in contemporanea, se avessi immaginato l'avrei fatto in quella situazione.
Sai dive posso trovare o come riparare l'alzavetro? praticamente il ticchettio funziona, e il vetro a volte alza altri no, invece in discesa scende solo fino in fondo, parliamo lato passeggero..penso che i fili non facciano contatto..

lun set 14, 2009 19:45:55
Moderatore
Moderatore

Scusate...sarò forse troppo confidente nei colleghi che anno progettato le nostre auto....
Ma se la casa dice 160.000 km x la distribuzione, non vedo assolutamente il motivo di farla prima!

Idem per l'olio e i filtri vari! Altrimenti che senso avrebbe?
Se un componente è progettato per un dato ciclo vita, si buttano solo dei soldi sostituendolo prima.
Allora, perchè non cambiare l'olio ogni 7.000 km?

In genere, comunque,all'atto del cambio della cinghia è caldamente consigliato sostituire anche la pompa dell'acqua perchè è un componente di costo contenuto tutto sommato e la sua sostituzione praticamente non aggiunge nulla ai costi di mano d'opera!

mar set 15, 2009 7:58:59
Guidatore della domenica
Guidatore della domenica

Gianbg ha scritto:
Scusate...sarò forse troppo confidente nei colleghi che anno progettato le nostre auto....
Ma se la casa dice 160.000 km x la distribuzione, non vedo assolutamente il motivo di farla prima!

Idem per l'olio e i filtri vari! Altrimenti che senso avrebbe?
Se un componente è progettato per un dato ciclo vita, si buttano solo dei soldi sostituendolo prima.
Allora, perchè non cambiare l'olio ogni 7.000 km?

In genere, comunque,all'atto del cambio della cinghia è caldamente consigliato sostituire anche la pompa dell'acqua perchè è un componente di costo contenuto tutto sommato e la sua sostituzione praticamente non aggiunge nulla ai costi di mano d'opera!

Ti straquoto, inoltre suppongo che quei limiti siano già di tipo safe, cioè cambiare al kilometraggio o periodo temporale consigliato dalla casa costruttrice significa stare al sicuro cioè penso che ci si può spingere anche oltre visto le tecnologie per come si è evoluta la produzione automobilistica.
Certo dare una controllata non guasta, ma che sia una controllata e solo se le cose non vanno procedere con la siostituzione/manutenzione anticipata.
Poi fissarsi troppo con le cose non giova a niente che a perdere sia di salute che di portafoglio!
Se ci dovessimo porre tutti i se dovremmo controllare la macchina ogni mattina prima di partire!
Ti pongo un se:
e se il meccanico ti ha montato la cinghia male, si consumerà prima addirittura dei 60K km dopo i quali hai cambiato l'ultima!
Quindi non fissarti, se la casa ti dice 150K Km l'unica cosa da fare è un controllo visivo ogni tanto magari dopo i 100K Km o prima se è passato molto tempo dall'ultima sostituzione.
Ciao.

mar set 15, 2009 12:41:52
Newbie
Newbie

Potreste avere ragione, ma il mio concetto e' il seguente: la casa dice di fare distribuzione a 150.000 km o 6 anni( se non sbaglio) , ma se nel frattempo si guasta, chi mi risarcisce per aver preso i consigli dalla casa? di certo non la casa, che se ne esce dicendo che sono pezzi soggetti ad usura, quindi se ne escono dicendo che nulla ci devono.
Se la faccio prima, sono piu' sicuro che ho evitato che il pezzo raggiunga un'usura massima; e poi qui a messina, anche alla peugeot, mi hanno detto di farla intorno ai 100.000. Se la fai a 150.000 e ingrippi il motore, poi lo porti da loro ed e' il caso che cambi la vettura; diciamo che si farebbe il loro gioco.
Secondo me non vi sono delle regole matematiche per dire che 2+2 fa 4 , ma tutto e' approssimativo.Io ho paura di fare danni irreparabili, e siccome non voglio aumentare il rischi di spendere di piu', ho fatto la distribuzione a 90.000 e magari prima di rifarla( altri 90.000km) cambio la macchina.
La pompa allora andava, non pensavo si guastasse, e' la prima volta che mi capita nelle mie vetture.
A me quello che secca e' quando ne approfittano per ricaricare soldi sui pezzi o ti staccano la testa nella manodopera, ci vorrebbe piu' sincerita'..

mar set 15, 2009 21:52:28
Pilota
Pilota

:ok2: la penso proprio come te, pensa che io l'ho fatta molto prima di 90.000 km, sono un folle come te!!!!!!

Prevenire è meglio che curare nò

mar set 15, 2009 21:57:05
Newbie
Newbie

Giusto fratello; pensa che il solo joistick alzavetro con il comanda specchietti, che l'ho guastato, costa 130,00.
Pensa se uno va ad ingrippare il motore quanto ci vuole, a quel punto la butti, non sono un meccanico quindi dovrei portarla in assistenza e ci vuole un botto.
E poi e' vero che la casa dice che i tagliandi si possono fare ogni 20.000, c'e' chi dice anche ogni 30.000; ma siccome cammino in citta', quando si sta fermi al semaforo o in fila, il motore gira , non gira il km , quindi quando tu fai i 20.000 che ti dicono in effetti hai l'usura di 40.000 perche' nel frattempo il motore girava.
Vi dico di piu'; il tagliando lo faccio ogni 10.000 , meglio spendere 100.00 e stare tranquilli che stirare l'olio fino alla fine.
Modi di pensare...pero' le mie macchina durano.Amici miei hanno sempre problemi tralasciando i tagliandi o sentendo le case madri.Tanto quando guasti o fondi fai il gioco della casa madre, oggi le vetture nascono per durare 4-5 anni, poi sono da buttare; e a me non va di buttarle...Ciao

mer set 16, 2009 7:13:51
Moderatore
Moderatore

messina80 ha scritto:
.
Secondo me non vi sono delle regole matematiche per dire che 2+2 fa 4 , ma tutto e' approssimativo.

Mi spiace, ma ti sbagli.
Le regole matematiche in questo caso ci sono.
Si chiamano dimensionamenti e progetti.
La cinghia è stata disegnata per duare un dato chilometraggio.
Ed è un componente di sicurezza! per cui non valgono gli stessi criteri di progetto/calcolo di un alzavetro .
Se ti dicono di cambiarla ogni 150.000 km, visto che almeno un 20-30% di coeffi di sicurezza se lo sono preso vuol dire che nella relatà il pezzo è fatto per farne tra 180 e 200.000 !
Mi i sembra assurdo sostituirla prima.

Tanto più che, in ogni caso, se te la montano male e ti si spacca dopo 20.000 km dalla sostituzione, comunque non è detto che ne rispondano.

E' più facile otttenere un risarcimento se si rompe prima del termine di sostituzione, perchè comunque hai seguito le prescrizioni della casa! (sempre nel caso in cui lo'auto sia sempre stata tagliandata in officine peugeot!)

Stesso discorso per l'olio, i filtri e altro.
L'intervallo di 20.000 km è pensato per un uso normale.
(in caso di uso cittadino l'intervallo va dimezzato )
Gli oli sintetici e semisintetici costano una follia al litro anche perchè sono in grado di mantenere le loro performances per molto più tempo.
Sostituendoli prima del previsto si spensdono solo più soldi . Non si allunga in maniera apprezzabile la vita della vettura.

Che per altro non è certo progettata per durare 4 anni.
Ho 2 amici che hanno al 206 da oltre 10 anni e non hanno mai avuto rogne. Ed hanno sempre rispettato gli intervalli previsti!

Io sono e resto dell'idea che è totalmente inutile enticipare gli intervalli di manutenzione.

mer set 16, 2009 8:14:08
Guidatore della domenica
Guidatore della domenica

anche io preferisco cambiare sempre tutto, prima dei km che riporta la casa...
è successo proprio a mio padre con un audi A4 con cambio automatico, quando ha portato l'auto a fare i tagliandi ji hanno detto che l'olio del cambio andava sostituito a 60000 km, cosi al tagliando dei 60000 glielanno sostituito, al tagliando dei 100000 gli hanno detto che non l'hanno sostituito perchè andava cambiato a 120000.. (parlo di officine audi)
bè intorno ai 110 115 mila km è partito il cambio ( con 6000 euro di danno) e quando l'hanno smontato hanno detto che è stato per la troppa usura dell'olio..

mer set 16, 2009 9:16:06
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo